Bronchite

Vie respiratorie:

Bronchite, fischio, tosse

 

L’ulcerazione della mucosa di epitelio pavimentoso dei bronchi avviene in Fase Attiva, senza sintomi.

La Bronchite si manifesta invece in PCL-A quando, dopo non più di 2-4 ore dal fatto concreto che ha permesso la soluzione (CL), compare una tosse secca di petto causata dalla riparazione dei tessuti, che gonfiano e producono muco. In questa fase, durante lespirazione, è possibile avvertire il caratteristico fischio, generato dal passaggio dell’aria nei rami bronchiali ristretti.

In PCL-B il muco tende a staccarsi e a espettorare , con tosse grassa, fino al ripristino della funzione normale delle mucose.

 

La percezione biologica che rilassa in PCL-A è “ho potuto mettere in sicurezza una situazione instabile in casa, in famiglia, o nel lavoro…”.

Infatti la Fase Attiva dei bronchi, per un destrimane, è la “minaccia nel proprio territorio”, ovvero “una situazione di instabilità, insicurezza”.

Si può immaginare la tensione data da un animale pericoloso che cerca ripetutamente di saltare al di qua della staccionata.

L’ulcerazione dei bronchi ha l’utilità di permettere un maggiore flusso di ossigeno nei polmoni per affrontare immediatamente il pericolo, contrattaccando o scappando (per approfondire il concetto di “territorio” in senso biologico, leggi il capitolo Angina pectoris e infarto coronarico).

 

Per la donna mancina la percezione è invece di uno “spavento improvviso” che toglie il fiato, che può essere sempre in relazione a una situazione critica a sistemare.

 

Per verificare più nel dettaglio l’andamento della curva bifasica, si possono tenere a mente le regole sui tempi: mentre ho la bronchite, se riconosco che la situazione instabile è durata 2 settimane (Fase Attiva) e si è risolta precisamente con la CL, posso prevedere che la tosse secca finirà nel giro di una settimana (PCL-A), e subito dopo inizierò a espettorare con tosse grassa (PCL-B).

 

 

 

Tratto da “Noi siamo il nostro corpo”

Creature di percezione concepite per imparare illimitatamente

di Mauro Sartorio