scioglimento emozionale
Perché prendere in considerazioni le nostre emozioni ?
perché mantenerle così ci crea una continua sofferenza che potrebbe essere evitata, dedicandoci anche poche ore.
Imparare a prenderci cura delle nostre emozioni forti che ci fanno soffrire, affrontarle, guardarle e sentirle, al fine di ottenere uno scioglimento delle stesse.
Nell’ottica poi sempre più comune che queste emozioni forti vadano a causare, se prolungate, degli effetti dannosi per il nostro corpo, può avere un significato occuparsene, al fine di ottenere poi anche un miglioramento del nostro stato di salute, oltre che una nostra sempre maggiore tranquillità interiore.
operatore Somatic Experiencing ®
Le recenti acquisizioni delle neuroscienze hanno riproposto l’irrinunciabilità dei fattori biologici accanto a quelli propri della psicologia.
La memoria organica, la memoria vera, non è come molti pretendono a una dimensione, non è cioè un puro rammentare.
C’è una memoria emozionale senso emotiva e una memoria procedurale delle membra o corporea.
Solo la memoria totale ricrea il senso intero dell’esperienza e consente di risolverla liberando la realtà presente dagli effetti invalidanti della realtà trascorsa.
Andare aldilà del trauma coinvolgendo il processo corporeo che dovrebbe essersi verificato, invece che far semplicemente rivivere ciò che è accaduto.
Una comprensione del trauma, del suo radicarsi nei tessuti corporei e della sua guarigione.
Il trauma è forse la causa di sofferenza umana maggiormente incompresa, elusa, sottovalutata, e non curata.
Il trauma non è nell’evento, ma nella fisiologia del corpo
Imparare dalla natura a guarire il trauma
Somatic Experiencing®‚ offre una visione del trauma nuova e ricca di prospettive.
E’ un potente metodo di lavoro psico-fisiologico, sviluppato dal dott. Peter Levine, per il trattamento e la prevenzione dei traumi in tempi brevi; è basato sull’osservazione degli animali che, sebbene abitualmente esposti a pericoli, raramente restano traumatizzati; meccanismi biologici innati permettono loro di tornare alla normalità dopo un’esperienza estremamente “forte” in cui è stata in pericolo la loro stessa vita.
Il contributo più significativo di Somatic Experiencing® è la comprensione che ciò che accade nell’evento traumatico non è meramente psicologico, ma una complessa reazione fisica, neurologia e psichica. La risoluzione del trauma risiede nel completare e scaricare i processi fisiologici piuttosto che nel ricordare o ripercorrere l’evento.
Il trauma non risiede nell’evento, ma nella fisiologia del corpo.
Basi biologiche
Le reazioni che avvengono nell’evento traumatico sono essenzialmente istintive, sono controllate dal tronco cerebrale e non possono essere influenzate con l’intelletto o la volontà. Questo spiega come mai gli approcci cognitivi ed il lavoro con le emozioni possono, forse, migliorare alcuni sintomi ma non possono essere d’aiuto a dissolverli.
Le risposte biologiche di base, con cui noi esseri umani reagiamo ad una minaccia, percepita o reale, ci orientano verso la minaccia e mobilizzano poi tutte le nostre energie per la lotta o la fuga.
Quando abbiamo successo, il nostro corpo trova le sue vie per ritornare allo stato di equilibrio. Se l’evento ci lascia invece con un senso di essere stati sopraffatti, di sfiducia e di incapacità a difenderci, allora l’energia di sopravvivenza mobilizzata per la lotta o la fuga, non ha letteralmente un luogo in cui dirigersi per scaricarsi e finisce così convertita in sintomi.
Trauma sta nella risposta biologica incompleta ad una minaccia alla nostra vita.
Principio Base
Per evitare che una persona possa venire di nuovo sopraffatta dal ricordo dell’evento, in SE® si applica un principio base denominato “looping” (muoversi in cerchio). In questa tecnica il terapista aiuta il cliente a fare la spola fra piccoli pezzi di materiale traumatico e le risorse di supporto.
Stabilizzando le risorse, andando lentamente, passo dopo passo, sostenendo il cliente a percepire gli effetti nel corpo, si aiuta a costruire nuove esperienze interiori e si supporta il sistema nervoso nel lasciar andare l’eccesso di attivazione.
Le persone possono gradualmente elaborare l’esperienza traumatica e riconquistare una continuità del Sé. SE® è un approccio basato sul contenimento: non promuove catarsi, aiuta la persona a passare dalla frammentazione all’integrazione.
Somatic Experiencing® – Italia -NON discrimina, in nessun modo in base a sesso, religione, razza, colore, orientamento sessuale, disabilità, nazionalità, origini ….
Somatic Experiencing® – Italia -rispetta la privacy ai sensi dell’art. 10, Legge 675/96 sulla “tutela delle persone o di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali.
sito della Foundation for Human Enrichment – USA: www.traumahealing.com