Voghera News Pavia
PAVIA E PROVINCIA 19/03/2020: Scempio di alberi a Villanterio. Abbattuti fusti secolari lungo 3km di sponda del Lambro.
Distrutto l’habitat anche di molta fauna.
In tempi di coronavirus tutto il resto passa in secondo piano. Ma quanto accaduto nelle scorse settimane nella zona della provincia di Pavia toccata dal fiume Lambro è qualcosa di impressionante, che merita di essere messo in evidenza.
Si tratta di un evento così grave dal punto di vista naturalistico da aver indotto molte associazioni che, in vari campi, si dedicano alla tutela dell’ambiente, ad agire in modo univoco.
Il fatto si è svolto in particolare nel comune di Villanterio, dove, incredibilmente 3 km di sponda del Lambro sono stati completamente deforestati, con abbattimento anche di enormi alberi secolari.
“Parliamo di alberi che arrivavano ad un diametro di base di 2 m., una circonferenza di più di 5,5 m. e altezze stimate di oltre 30 m. I boschi ripariali, sono quelli che si collocano in prossimità dei corsi d’acqua, assolvono a specifiche funzioni nell’ecosistema infrapponendosi tra il corso d’acqua stesso ed i terreni circostanti.”
“Anziché operare un intervento manutentivo accurato, che avrebbe dovuto presupporre un’attenta valutazione preventiva del contesto ed un intervento selettivo, mirato a rimuovere piante pericolanti o specificatamente compromesse – proseguono le associazioni -; si è abbattuto indistintamente qualsivoglia albero utile.”